Esercizi di Respirazione
La Respirazione diaframmatica è una tecnica di respirazione profonda, che insegna come usare il proprio diaframma, un gruppo di muscoli nella parte inferiore dei polmoni, e i più importanti per la respirazione.
E’ spesso usata come terapia complementare per i disturbi d’ansia e può essere un aiuto oltre che per il rilassamento, anche per l’aumento di energia e capacità di resistenza.
L’obiettivo è riuscire a respirare sempre in questo modo.
Alcune istruzioni per la respirazione passo dopo passo:
1º Passo: Rilassa la tua mente
-Siediti su una sedia, fermo, oppure stai disteso sulla schiena. Non devi avere le gambe incrociate.
-Cerca di calmare la tua mente. Dimentica tutto ciò che hai da fare oggi: cosa preparare per cena, le mail che devi ancora inviare, il regalo che devi ancora comprare per tua zia ecc.
Non forzare, fai andare via tutti i pensieri che affollano la tua mente.
2º Passo: Postura
Una corretta postura prende l’aria dai tuoi polmoni e aiuta l’energia a fluire attraverso il tuo corpo.
-Stai seduto diritto, immaginando che una corda stia sollevando in alto il tuo petto. Dovresti sentire che l’area tra il tuo petto e il tuo ombelico si sta allungando.
- Se provi a correggere la tua postura, puoi sentire i tuoi muscoli che si tendono, specialmente intorno all’addome. Consapevolmente cerca di rilassare ogni tensione nel tuo corpo.
3° Passo: Respirare con il diaframma
-Metti una mano piatta sull’addome, Il tuo pollice deve stare intorno all’ombelico.
-Respira con il naso e con un ritmo equilibrato.
-Permetti al tuo addome di espandersi, piuttosto che la parte più alta del torace. Dovresti sentire che la mano sul tuo addome viene allontanata dal tuo corpo, come se l’addome si alzasse.
-Conta in silenzio iniziando da “uno”.
4° Passo: respirare con la bocca
-Respira lentamente e in modo uniforme con la bocca.
- Di nuovo conta in silenzio. Le espirazioni dovrebbero essere circa due volte per ogni inspirazione. Perciò se tu hai contato fino a 3 mentre inspiravi, sforzati di contare fino a 6 mentre espiri, ma non forzare.
5° Passo: ripeti due volte
-Ripeti questa sequenza altre due volte. Se senti dei capogiri ad un certo punto, prova a respirare anche velocemente. Se sei in piedi, prova a praticarlo mentre ti siedi.