Massoterapia per l'ansia

 

La Massoterapia, lo shiatsu, e altre tecniche che interessano il corpo sono ampiamente utilizzate per diminuire la tensione muscolare e lo stress, favorire il sonno.

 

Il terapista in genere utilizza lunghi, lievi colpi e altri movimenti focalizzati sulla parte superficiale dei muscoli usando vari tipi di lozioni o olii.

 

La massoterapia aumenta la circolazione portando l’ossigeno e altri nutrienti ai tessuti del corpo.

Il massaggio allevia la tensione muscolare e la sofferenza, aumentando la flessibilità e la mobilità, aiuta ad eliminare l’acido lattico e altre sostanze di scarto, riducendo la sofferenza e la rigidità nei muscoli e nelle articolazioni.

La Massoterapia può dunque alleviare l'ansia attraverso la riduzione delle tensioni localizzate che, come sappiamo, sono uno dei sintomi fastidiosi degli stati ansiosi, sia quelli "normali" che quelli patologici. E' in grado così di indurre rilassamento in modo naturale, ma solo temporaneo: può essere dunque un punto di partenza, cui deve seguire una comprensione ed eliminazione delle cause dell'ansia, attraverso un trattamento di tipo psicologico.